Bando Marchi +3: contributi a fondo perduto per la registrazione dei marchi

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con il bando Marchi+ 3 intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese attraverso la concessione di agevolazioni per l’estensione all’estero dei propri marchi.

MISE: contributi per la digitalizzazione delle PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato le risorse economiche per l’erogazione dei voucher digitali. L’incentivo è diretto a sostenere le PMI che intendono digitalizzare i processi aziendali e ammodernare le proprie dotazioni tecnologiche.

MISE: Contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.

MIBACT: tax credit per la riqualificazione delle strutture alberghiere e degli agriturismi

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha introdotto agevolazioni fiscali al fine di sostenere il settore alberghiero e di incentivare l’offerta turistica di tutto il territorio nazionale.

MISE: credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo

Le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo hanno la possibilità – per gli anni 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020 – di ottenere un’agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta.

Contributi alle imprese che assumono giovani con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca

Nell’ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO il Ministero dello Sviluppo Economico intende incentivare l’assunzione di giovani con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Contributi alle imprese che assumono dottori di ricerca

Nell’ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO il Ministero dello Sviluppo Economico intende incentivare l’assunzione a tempo pieno in azienda di dottori di ricerca attraverso un contributo a fondo perduto.

Credito d’imposta per interventi di bonifica dall’amianto

Il 17 ottobre 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo del bonus amianto, l’incentivo destinato alle imprese che effettuano interventi di bonifica dall’amianto.

Credito d’imposta per personale qualificato: disponibili le risorse per le assunzioni effettuate nel 2014

Con decreto del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese 28 luglio 2014 sono state definite le modalità di presentazione delle istanze, da parte delle imprese, per la richiesta del credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato. Continua a leggere

Bando Marchi +2: contributi a fondo perduto per la registrazione dei marchi

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con il bando Marchi+ 2 intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese attraverso la concessione di agevolazioni per l’estensione all’estero dei propri marchi. Continua a leggere